«Per noi la festa è in famiglia» [Rivista madre]
Abbonamenti   
Rivista Madre
 
Societa

«Per noi la festa è in famiglia»
 
I giovani che studiano o lavorano all’estero desiderano trascorrere il 25 dicembre in Italia. Perché questa ricorrenza è per tutti sinonimo di casa.

Fotografia
Getty Images

Tutto è iniziato il 20 dicembre 2016 con il geniale video di Casa Surace: alcuni ragazzi e ragazze meridionali, trasferitisi in settentrione per studiare, chiamano a casa e annunciano che non torneranno per Natale. Le reazioni dei genitori e dei nonni vanno dagli insulti alla disperazione, fino alle lacrime: in Italia la Vigilia e il 25 si devono trascorrere rigorosamente in famiglia, meglio se a casa. Se questo capita con distanze ridotte, interne allo Stivale, figuriamoci cosa succede alle famiglie – e sono sempre di più – che hanno figli o familiari all’estero. Le ultime ricerche dicono che il 70 per cento dei nostri connazionali che vivono lontano vorrebbe fare ritorno almeno per Natale e che oltre il 50 per cento dei viaggiatori che prenotano voli nel nostro Paese nei giorni intorno al 25 dicembre è italiano, tant’è che tra gli aeroporti presi d’assalto spicca quello di Catania, con un quarto degli sbarchi nazionali. Il 20 per cento dei rientri dall’estero proviene dalla Gran Bretagna, a seguire Spagna, Germania, Francia, Paesi Bassi. Senza contare chi, addirittura, arriva da altri continenti.
Madre ha contattato numerosi giovani italiani all’estero e anche dalle loro testimonianze emerge che nessuno sta via volentieri nel periodo natalizio. Tutti, se riescono, tornano in Italia, anche se occorre organizzarsi con mesi di anticipo e i biglietti restano costosi. Non importa che il Natale sia sentito o meno nei Paesi dove ora vivono, né quanto siano integrati o circondati da amici. Si torna a casa, spesso anche con i suoceri o i familiari del partner. Insomma, il 25 dicembre in Italia pare essere magico.

il seguito sulla rivista


di Marta Perrini [email] 







 Fai girare questa notizia






 Traduci questa pagina

Translate this page with Google

 Fai un regalo speciale

Se regali un abbonamento a MADRE
a una tua amica, per te il
Un bellissimo regalo

Chiamaci al Tel. 030 42132  o scrivici: abbonamenti@rivistamadre.it