Stomatite e intertrigine da candida [Rivista madre]
Twitter   Facebook   Abbonamenti    
Rivista Madre
 
Pediatra

Stomatite e intertrigine da candida
 
Il fungo Candida albicans può provocare la stomatite, nota come “mughetto”, un’infezione della bocca, e l’intertrigine da candida, una malattia della pelle che si manifesta nella zona genitale e perianale.

Fotografia
Thinkstock

Il fungo di più comune riscontro sulla pelle dei bambini è la Candida albicans. Di norma non crea problemi, ma a seguito di una terapia antibiotica, che altera i normali rapporti fra i microrganismi presenti nel corpo, o quando la pelle subisce un danno, come può accadere nelle zone dove è presente il pannolino, a causa dell’ambiente caldo-umido che favorisce occlusione e macerazione della cute, può diventare patogeno. Le manifestazioni cliniche sono la stomatite e l’intertrigine da candida.
La stomatite, nota come “mughetto”, è un’infezione che colpisce lingua, palato, gengive, interno delle guance. È quasi esclusiva dell’età infantile, in quanto nei primi mesi di vita le barriere difensive costituite da saliva e sistema immunitario non sono ancora pienamente efficienti. È possibile che il “mughetto” provochi nel bambino irrequietezza, nervosismo, difficoltà di suzione. In presenza di questo disturbo è necessario trattare anche il seno della mamma in quanto la trasmissione è molto frequente e l’infezione al capezzolo può provocare un dolore tale da costringere a sospendere l’allattamento. Vanno sterilizzati ciuccio e tettarella del biberon.

il seguito sulla rivista


di Barbara Guerrini email 






 Fai girare questa notizia






 Traduci questa pagina


Translate this page with Google

 Fai un regalo speciale

Se regali un abbonamento a MADRE
a una tua amica, per te il
Grembiule realizzato per i 130 anni di MADRE
regalo
Chiamaci al Tel. 030 42132  o scrivici: abbonamenti@rivistamadre.it