I segreti di Fatima [Rivista madre]
Ipad   Twitter   Facebook   Abbonamenti    
Rivista Madre
 
News | 11 aprile 2017  

I segreti di Fatima
 
Nel suo ultimo saggio, lo scrittore Vincenzo Sansonetti svela alcuni misteri sulle apparizioni mariane nel paesino portoghese. Li ha rivelati anche a noi, in un incontro a tu per tu.

Fotografia
Thinkstock

Cento anni fa, il 13 maggio del 1917, a Fatima, sperduto paesello di una remota brughiera portoghese, la Madonna apparve a tre pastorelli: Lucia dos Santos, dieci anni, e i suoi cugini Giacinta e Francesco Marto, rispettivamente di sette e nove anni. Ogni mese alla stessa data, fino a ottobre, la Vergine apparve ai bambini e conversò con loro, rendendoli portavoce delle sue preoccupazioni circa il comportamento degli uomini ed esortandoli a pregare per la salvezza del mondo sconvolto dalla prima guerra mondiale e dalla rivoluzione bolscevica. Il giornalistica e scrittore Vincenzo Sansonetti ha rievocato le apparizioni nel saggio Inchiesta su Fatima (Mondadori, pp. 194, € 19,50), arricchito dalla prefazione di Vittorio Messori.
Sansonetti, cent’anni dopo il mondo è ancora segnato da scontri sanguinari: abbiamo disatteso, rimosso le richieste della Madonna?
«Né disatteso, né rimosso. Semplicemente dimenticato. Viviamo in un’epoca di totale smarrimento spirituale. Non abbiamo soltanto dimenticato le richieste di conversione della Madonna a Fatima. Abbiamo dimenticato chi siamo e dove andiamo. Non ci sentiamo più figli di Dio redenti da Cristo, siamo orfani in balia dei nostri desideri, chiusi in un orizzonte limitato e terreno, che mira a un benessere effimero e materiale. Può sembrare un giudizio troppo severo e ingeneroso, ma è sufficiente riflettere sui tragici fatti di cronaca che accadono ogni giorno per rendersi conto della gravità della situazione. Non sappiamo neppure più pregare per i nostri morti, non crediamo più a una vita dopo la morte».

il seguito sulla rivista


di Francesco Mannoni email 


  




 Fai girare questa notizia






 Traduci questa pagina


Translate this page with Google

 Fai un regalo speciale

Se regali un abbonamento a MADRE
a una tua amica, per te il
Plaid in pile Roberto TORRETTAregalo
Chiamaci al Tel. 030 42132  o scrivici: abbonamenti@rivistamadre.it