130 anni da conservare [Rivista madre]
Twitter   Facebook   Abbonamenti    
Rivista Madre
 
Editoriali | 25 aprile 2018  

130 anni da conservare
 
Una lettura del passato per guardare al futuro.

Fotografia

Il numero che avete fra le mani, che abbiamo voluto monografico per celebrare i 130 anni di nascita della rivista, vuole essere, al contempo, uno sguardo su ciò che è stato e un impegno a continuare a progettare. Attraverso le pagine del giornale fortemente voluto da Marietta Bianchini si squaderna la storia del nostro Paese. Tredici decenni che troverete sintetizzati al centro del numero per poterli staccare e conservare a parte. In essi ci sono iI momenti duri delle Guerre e della persecuzione fascista, della crisi economica, dei diritti da affermare. Ma anche il cambio del costume, le curiosità, le preoccupazioni – con sfumature diverse, ma sempre palpitanti – delle mamme di ieri e di oggi.
La Madre Cattolica, nel tempo divenuta semplicemente Madre, è stata accanto alle donne, a partire da quel maggio 1888 in cui vide la luce il primo numero, per compiere, insieme, un percorso di consapevolezza. Per dare chiavi di letture e suggerire comportamenti e riflessioni. Per ascoltare. Per cercare di capire come incidere positivamente sulla società in trasformazione. Una responsabilità quella, per dirla col Concilio, di «interpretare i segni dei tempi» che la rivista ha sentito ancor prima che il Vaticano II fosse celebrato. E non è certamente un caso che proprio il giovane Montini, che da Papa porterà a compimento l’assise aperta da Giovanni XXIII, sia così vicino e incoraggi molto la rivista.
Assumendone la direzione, nell’ottobre del 2010, ho cercato di continuare – e con me tutta la redazione – nel solco di questa tradizione. Per seguitare a dare a voi lettrici e lettori un giornale dove potersi ritrovare, come in famiglia, a dirsi le cose più vere, a confrontarsi, a crescere. E allora, auguri a noi e a voi per altri numerosi anni ancora insieme.


di Annachiara Valle email 


  




 Fai girare questa notizia






 Traduci questa pagina


Translate this page with Google

 Fai un regalo speciale

Se regali un abbonamento a MADRE
a una tua amica, per te il
Grembiule realizzato per i 130 anni di MADRE
regalo
Chiamaci al Tel. 030 42132  o scrivici: abbonamenti@rivistamadre.it