Riscopriamo il sapore della salute [Rivista madre]
Twitter   Facebook   Abbonamenti    
Rivista Madre
 
Attualità | 25 giugno 2018  

Riscopriamo il sapore della salute
 
Tempo di vacanze, di diete “miracolose” che ci promettono di perdere peso senza sacrifici. Ma qual è la migliore? Intervista a Luigi Fontana, tra i massimi esperti mondiali nel campo della nutrizione e della longevità.

Fotografia
Thinkstock

«Quasi ogni mese viene presentata dai mass media o dai blogger su internet una nuova dieta “miracolosa” che ci dovrebbe far perdere peso (senza sacrifici) e vivere cent’anni. Il problema è che ai figli del consumismo sfrenato non piacciono le cose complicate. Preferiscono le scorciatoie». Parola di Luigi Fontana, docente di medicina e nutrizione all’Università di Brescia, collaboratore alla Washington University di Saint Louis, tra i massimi esperti mondiali nel campo della nutrizione e longevità, oltre che noto divulgatore.
L’ultima sua fatica - in tempi di diete “sfornate” a ogni ora che ci invitano a mangiare solo carne, a ripudiare i carboidrati o ad adattare il regime alimentare al nostro gruppo sanguigno - suona quasi come una provocazione e si intitola La felicità ha il sapore della salute. Uscito da pochi giorni per Slow Food editore (pp. 400, € 19,50), è un gustoso e utile libro che alterna scienza dell’alimentazione a sane e succulente ricette. A scriverlo con lui Vittorio Fusari, valente cuoco (non ama che lo chiamino chef), che di sé, senza tirarsela, dice: «Il mio mestiere è fare». E che sul suo sito personale ricorda che «il buon mangiare avvicina le persone, aiuta a trovare punti di vista comuni, aiuta a essere felici».
Il testo è godibile, rigoroso sotto il profilo scientifico, accattivante nelle ricette proposte. Non ci sono soluzioni, ma tante valide spiegazioni del perché la dieta mediterranea è la migliore.

il seguito sulla rivista


di Thomas Bendinelli email 


  




 Fai girare questa notizia






 Traduci questa pagina


Translate this page with Google

 Fai un regalo speciale

Se regali un abbonamento a MADRE
a una tua amica, per te il
Grembiule realizzato per i 130 anni di MADRE
regalo
Chiamaci al Tel. 030 42132  o scrivici: abbonamenti@rivistamadre.it