I piatti della nonna [Rivista madre]
Twitter   Facebook   Abbonamenti    
Rivista Madre
 
Noi nonni

I piatti della nonna
 
La nonna che inforna torte e biscotti e prepara laute merende e pranzetti prelibati: non è questa una delle immagini che viene subito in mente, pensando a noi nonne?

Fotografia
Gettyimages

E un po’ risponde a verità: i nipoti − e anche i loro genitori − si aspettano che mettiamo in tavola le nostre specialità, quei piatti che rientrano nelle tradizioni familiari. Peccato che poi le mamme ci rimproverino di rimpinzare i bambini e di dar loro cattive abitudini alimentari. Ma insomma, che cosa dobbiamo fare? Trovare il giusto equilibrio: cucinare per i nostri cari, ma non permettere ai nipoti di mangiare a volontà tutto quello che dovrebbero evitare. Facile a dirsi, certo; un po’ meno a farsi, quando ci troviamo di fronte alle insistenti richieste di caramelle, patatine, merendine...
Il trucco c’è, naturalmente: dedicare un po’ di tempo alla cucina, preparando piatti sani, ma anche appetitosi, che possano far dimenticare il “cibo-spazzatura” che le pubblicità reclamizzano ogni momento e che, nei supermercati, i bambini trovano sempre a portata di occhi... e di mani! Certo, ogni tanto possiamo concedere due patatine, una caramella, una bevanda gassata. Però possiamo fare molto per abituare i nostri nipotini fin da piccoli a mangiare in modo corretto, incoraggiandoli ad assaggiare di tutto fin dallo svezzamento.

il seguito sulla rivista

www.noinonni.it


di Annalisa Pomilio email 






 Fai girare questa notizia






 Traduci questa pagina


Translate this page with Google

 Fai un regalo speciale

Se regali un abbonamento a MADRE
a una tua amica, per te il
Grembiule realizzato per i 130 anni di MADRE
regalo
Chiamaci al Tel. 030 42132  o scrivici: abbonamenti@rivistamadre.it