Le regole della casa dei nonni [Rivista madre]
Twitter   Facebook   Abbonamenti    
Rivista Madre
 
Noi nonni

Le regole della casa dei nonni
 
I bambini, si sa, hanno bisogno di regole. Anzi, di più: le regole sono fondamentali per la loro crescita, li fanno sentire sicuri e protetti.

Fotografia
Getty Images

Sono un segno dell’autorevolezza dei genitori (e in generale degli adulti di riferimento): un bambino che capisce di poter disobbedire quando vuole, di poter dettar legge con i suoi capricci, non si sente protetto e paradossalmente, invece di tranquillizzarsi quando la spunta, alza il tiro e porta l’asticella della sfida un po’ più in alto, come se aspettasse di misurare la nostra tenuta e desiderasse essere fermato. Ma tutto questo noi nonni lo sappiamo bene: ci siamo già passati con i nostri figli. Quello che è nuovo, però, è il nostro ruolo, naturalmente! Perché ora non siamo noi a dover stabilire le regole (e meno male!), ma dobbiamo allinearci alle linee educative dei genitori.
Le cose non sono sempre così semplici, perché noi ci troviamo spesso un po’ “a metà strada” tra genitori e nipoti. I nostri figli si aspettano che noi seguiamo fedelmente le loro direttive e ci accusano di dare dei vizi ai bambini; questi ultimi, invece, si aspettano che, dai nonni, si possa fare qualche piccola trasgressione.

il seguito sulla rivista
www.noinonni.it


di Annalisa Pomilio email 






 Fai girare questa notizia






 Traduci questa pagina


Translate this page with Google

 Fai un regalo speciale

Se regali un abbonamento a MADRE
a una tua amica, per te il
Grembiule realizzato per i 130 anni di MADRE
regalo
Chiamaci al Tel. 030 42132  o scrivici: abbonamenti@rivistamadre.it