I dolci di Pasqua [Rivista madre]
Twitter   Facebook   Abbonamenti    
Rivista Madre
 
In cucina

I dolci di Pasqua
 
Tre ricette per tre classici della pasticceria italiana.

Fotografia
Getty Images
Fotografia

Salame di cioccolato

200 g di biscotti secchi, 150 g di burro, 200 g di cioccolato fondente, 2 uova, 100 g di zucchero, 100 g di nocciole tostate, zucchero a velo q.b.

Sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi con le mani e tritate le nocciole. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Mentre il cioccolato si scioglie, montate il burro (morbido, che avrete lasciato fuori dal frigo) a crema, poi aggiungete lo zucchero e le uova e amalgamate bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Riprendete il cioccolato fuso intiepidito e unitelo al composto di burro e uova. Mescolate finché l’impasto sarà perfettamente omogeneo, quindi unite i biscotti spezzettati, le nocciole e amalgamate. Ponete il composto su un foglio di carta da forno e cercate di dargli una forma cilindrica quanto più regolare possibile, aiutandovi con le mani e con una spatola. Arrotolatelo nella carta forno, chiudete bene ai lati e quindi copritelo con un foglio di alluminio. Mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Una volta che si sarà indurito, tiratelo fuori dal frigo, eliminate l’alluminio e la carta da forno e rotolatelo nello zucchero a velo. Servite il salame di cioccolato a fettine, proprio come fosse un salame vero.


il seguito sulla rivista


di Eva de Lupis email 






 Fai girare questa notizia






 Traduci questa pagina


Translate this page with Google

 Fai un regalo speciale

Se regali un abbonamento a MADRE
a una tua amica, per te il
Grembiule realizzato per i 130 anni di MADRE
regalo
Chiamaci al Tel. 030 42132  o scrivici: abbonamenti@rivistamadre.it