Professione influencer [Rivista madre]
Twitter   Facebook   Abbonamenti    
Rivista Madre
 
Societa

Professione influencer
 
Grazie al loro carisma e a un ampio seguito sui social, questi moderni pr riescono a influenzare i comportamenti di acquisto del pubblico. Sempre sotto i riflettori, sono i nuovi vip 2.0.

Fotografia
Getty Images

Se nei primi anni Duemila avessi avuto bisogno di un consiglio sull’auto da comprare, mi sarei rivolto al mio vicino di casa appassionato di automobilismo. Ma oggi per avere un parere sulla macchina migliore da acquistare mi basta andare a vedere online un video di Doug De Muro, uno dei car influencer più famosi al mondo, che ha una conoscenza enciclopedica dei motori. Un esempio, questo, che svela in maniera sintetica come il fenomeno dell’influencer marketing agisca sulla mente di un consumatore.
Ma per comprendere la questione procediamo con ordine. Che cos’è l’influencer marketing? Si tratta di una strategia commerciale che si serve degli influencer (definiti anche digital pr) come una sorta di veicoli pubblicitari per vendere più prodotti.
L’influencer è una persona, di solito piuttosto giovane, con un seguito più o meno ampio di pubblico, capace di influenzare i comportamenti d’acquisto, grazie al proprio carisma e alla propria autorevolezza in determinati settori, che possono spaziare dai motori alla moda, dalla bellezza alla cucina. In concreto, per catalizzare i propri fan, gli influencer fanno uso dei social. Una scelta basata sui dati, se è vero che gli utenti di Instagram sono un miliardo, quelli di Facebook due miliardi, quelli di Youtube un miliardo e mezzo.

il seguito sulla rivista


di Niccolò Anfossi email 






 Fai girare questa notizia






 Traduci questa pagina


Translate this page with Google

 Fai un regalo speciale

Se regali un abbonamento a MADRE
a una tua amica, per te il
Grembiule realizzato per i 130 anni di MADRE
regalo
Chiamaci al Tel. 030 42132  o scrivici: abbonamenti@rivistamadre.it