Estate, tempo di solitudine [Rivista madre]
Twitter   Facebook   Abbonamenti    
Rivista Madre
 
Societa

Estate, tempo di solitudine
 
È il periodo dell’anno in cui maggiormente le persone si sentono sole e non riescono a trovare una persona con la quale parlare o dalla quale farsi ascoltare. Telefono amico offre un servizio proprio a chi è in difficoltà.

Fotografia
Getty Images

Nella società della comunicazione, nella quale si è sempre più connessi e interconnessi, la solitudine è una dimensione ancora molto presente nella vita delle persone. I tempi sempre più dilatati nel lavoro e il corrispondente restringimento degli spazi liberi per le relazioni e la vita sociale, l’impossibilità, per molti, di trovare una persona con la quale parlare, confrontarsi o semplicemente dalla quale farsi ascoltare, le difficoltà di relazione dovute a situazioni di malattia o di anzianità, ma anche vissuti pesanti che nell’isolamento possono diventare macigni, sono alcuni dei motivi che fanno della solitudine un tema di triste attualità, che conosce uno dei picchi più elevati nel periodo estivo.
«Nel 2018 abbiamo ricevuto quasi 13 mila telefonate solo sul tema della solitudine e del bisogno di relazione», racconta Monica Petra, presidente di Telefono amico Italia, una onlus che, attraverso un servizio telefonico, aiuta a superare le tensioni emotive e a far ritrovare benessere nelle relazioni personali, promuovendo la cultura dell’ascolto empatico come fattore di salute e di contrasto alla solitudine. «Esistono molte forme di solitudine, tra le quali quella delle persone che non riescono a trovare un modo per narrarsi, non riescono a trovare qualcuno a cui raccontare un’emozione o una considerazione e incontrano difficoltà a non sentirsi parte di un tessuto di persone che le ascoltino.

il seguito sulla rivista


di Luisa Pozzar email 






 Fai girare questa notizia






 Traduci questa pagina


Translate this page with Google

 Fai un regalo speciale

Se regali un abbonamento a MADRE
a una tua amica, per te il
Grembiule realizzato per i 130 anni di MADRE
regalo
Chiamaci al Tel. 030 42132  o scrivici: abbonamenti@rivistamadre.it