Dal pannolino alle mutandine [Rivista madre]
Twitter   Facebook   Abbonamenti    
Rivista Madre
 
Pediatra

Dal pannolino alle mutandine
 
Scegliete il momento migliore per cominciare a usare le mutandine, preparate il bimbo all’evento in modo festoso, come fosse un gioco, gratificatelo con piccoli premi. Ma soprattutto siate pazienti e non umiliatelo.

Fotografia
Getty Images

Una tappa fondamentale nella crescita dei bambini è sicuramente il momento di togliere il pannolino. Non tutti sono pronti alla stessa età: c’è chi impara a controllare vescica e intestino già intorno ai due anni e chi non è pronto fino ai tre. Ecco qualche consiglio per raggiungere questo importante traguardo senza intoppi.
- Scegliete con attenzione il momento migliore per cominciare a togliere il pannolino, evitando la concomitanza con eventi importanti, come, ad esempio, la nascita di un fratellino o di una sorellina. Tenete presente che la stagione più idonea è, comunque, quella estiva, nella quale l’abbigliamento è leggero e c’è più tempo a disposizione.
- Consentite al bambino di osservare i genitori o i fratelli e le sorelle più grandi mentre vanno in bagno. A volte potrà essere il bambino stesso a chiedere di usare il wc.
- Preparate il bambino all’evento in maniera festosa, coinvolgendolo, ad esempio, nella scelta delle mutandine, e senza caricarlo di ansia.

il seguito sulla rivista


di Barbara Guerrini email 






 Fai girare questa notizia






 Traduci questa pagina


Translate this page with Google

 Fai un regalo speciale

Se regali un abbonamento a MADRE
a una tua amica, per te il
Grembiule realizzato per i 130 anni di MADRE
regalo
Chiamaci al Tel. 030 42132  o scrivici: abbonamenti@rivistamadre.it