Rubriche di Madre del 20 aprile 2018 (Pediatra)
Twitter   Facebook   Abbonamenti    
Rivista Madre
Pediatra | 22 marzo 2018  
Pertosse si sconfigge con il vaccino

La malattia, causata dal batterio Bordetellapertussis, è molto contagiosa. Si manifesta con una tosse persistente, che dura più di tre settimane, e si cura con gli antibiotici, di solito i macrolidi.
Leggi »»

 

Pediatra | 27 febbraio 2018  
Tubercolosi una malattia che ritorna

La diagnosi si fa tramite il test cutaneo alla tubercolina (test Mantoux) o il test che si esegue su sangue per rilevare l’interferone gamma (test Quantiferon) e la cura è a base di antibiotici.
Leggi »»

 

Pediatra | 29 gennaio 2018  
Intolleranza al lattosio l’unica cura è una dieta ad hoc

La diagnosi si fa tramite il breath test (test del respiro), che consiste nell’analisi di campioni di aria espirata dopo aver assunto lo zucchero. Si tratta di un esame semplice, affidabile, non invasivo e non doloroso.
Leggi »»

 

Pediatra | 18 dicembre 2017  
Può essere celiachia quella forte perdita di peso dopo lo svezzamento

Basta un test sierologico per scoprire se il bambino è intollerante al glutine. La diagnosi è importante per evitare problemi da adulto.
Leggi »»

 

Pediatra | 28 novembre 2017  
Invaginazione intestinale quel mal di pancia che non se ne va

Se si interviene precocemente è possibile risolvere il problema con un clisma. Se con quest’ultimo non si ottengono risultati, è necessario ricorrere alla chirurgia.
Leggi »»

 

Pediatra | 25 ottobre 2017  
Attenzione ai graffi del gatto possono fare infezione

Per tenere alla larga la bartonellosi occorre puntare sulla prevenzione, portando il micio dal veterinario ed effettuando trattamenti contro i parassiti. È buona norma che i bambini si lavino le mani dopo aver accarezzato la bestiola.
Leggi »»

 

Pediatra | 27 settembre 2017  
Mal d’orecchio? Le gocce potrebbero essere nocive

Di fronte a un bambino che piange per il mal d’orecchio la prima cosa da fare è somministrare un antidolorifico, come paracetamolo o ibuprofene, per bocca e poi rivolgersi al medico.
Leggi »»

 

Pediatra | 21 agosto 2017  
Mamma, mi regali un cagnolino?

Se si possiede un animale domestico, occorre rispettare alcune basilari norme igieniche. Innanzitutto, bisogna portare la bestiola dal veterinario per i controlli periodici e le vaccinazioni. Leggi »»

 

Pediatra | 17 luglio 2017  
Vaccinazioni ecco perché il nuovo decreto è giusto

In base alla legge saranno obbligatori da settembre dodici vaccini: quelli contenuti nell’esavalente (difterite, tetano, polio, epatite B, pertosse, emofilo B), anti-meningococco B e C, morbillo, parotite, rosolia, varicella. Leggi »»

 

Pediatra | 18 giugno 2017  
La vista del bebè

La capacità visiva del bimbo, molto bassa alla nascita, si evolve di mese in mese. Gradualmente il piccolo inizia a mettere a fuoco le immagini, a percepire i colori, a vedere la profondità degli oggetti.

Leggi »»

 

Pediatra | 17 maggio 2017  
Dente rotto? Ecco cosa fare

Benché il trauma ai denti permanenti sia più preoccupante di quello ai denti decidui, quest’ultimo non deve essere sottovalutato. Il consiglio è di rivolgersi sempre a un odontoiatra.
Leggi »»

 

Pagine:  [1]      | Sfoglia:     | Articoli: 11